Attualmente sei su:

PATATE DA SEME

PATATE DA SEME

Segnala per Email ad un Amico

Introduzione Veloce

PATATA BLUE STAR

Descrizione Prodotto

 La patata Blu

Questa patata dal caratteristico colore blu è conosciuta anche con il nome di patata nera o patata tartufo, è originaria del Perù e Cile (anche se è oggi ampiamente coltivata in Francia) e appartiene alla famiglia delle Solanum. Sono riconoscibili non solo per il tipico colore, ma anche per la loro particolare forma, le dimensioni ridotte e la polpa piuttosto farinosa. Anche se il colore può sembrare artificiale, in realtà si tratta di patate antiche, assolutamente non modificate geneticamente.

Le proprietà benefiche. A differenza delle patate che siamo abituati a servire nelle nostre tavole, quelle Blu  hanno proprietà (e benefici) davvero unici. Sono naturalmente ricche di antocianinepigmenti che si trovano nei vegetali e possiedono attività antiossidante e antiradicalica (d’aiuto contro i processi di invecchiamento, processi infiammatori e modificazioni cancerogene).
Secondo  gli scienziati le quantità di antocianine riscontrate nelle analisi sono molto alte: ben 100 mg. per 100 grammi di patata Blu.
Gli scienziati attribuiscono a queste sostanze un vero e proprio ruolo di “spazzini” per liberare l’organismo dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce e di svariate forme di cancro. Alcuni studi in vitro hanno dimostrato che il cancro del colon trattato con le antocianine, laddove si trovava il pigmento, mostrava un rallentamento nella crescita delle cellule cancerogene. Queste sostanze sono presenti in molti alimenti (tra cui mirtilli, ribes, lamponi, uva rossa e melanzane), ma la patata Blu ne conterrebbe quantità nettamente superiori. 
La patata Blu oltre ad essere buonissima risulta tra le patate più usate dai grandi chef per piatti davvero alternativi. Si presta ottimamente in cucina e rende ogni piatto fantasioso per tutte le tavole. Le ricette con patate Blu offrono pietanze con un sapore ed una consistenza simile a quelli creati con patate gialle.
Buonissime se lessate, le patate Blu sono ottime anche per i dolci, quando vengono fritte o utilizzate per le minestre, per non disperdere le proprietà che le caratterizzano.
Semina:
Le varietà da noi selezionate sono certificate. È importante comunque effettuare una rotazione di 4 anni e non piantare in un terreno dove prima era stata coltivata un’altra solanacea, né farla seguire da altre solanacee. Una rotazione potrebbe essere: patate, leguminose, altre verdure. In solchi profondi 10 cm. s’interrano i tuberi interi o tagliati a metà, se piuttosto grossi, a fine inverno-inizio primavera.

Distanze:
Questa varietà semiprecoce si distanzia 60-70 cm. tra le file e 30 cm. sulla fila.

Consigli:
I terreni migliori sono sciolti, freschi, profondi, concimati (ottimi quelli a cessione programmata o biologici). Quando il germoglio è alto 5-10 cm, eliminare le infestanti e rincalzare il terreno per una altezza di 30-35 cm. per evitare l’inverdimento dei tuberi. A completa maturazione gambi e foglie iniziano a ingiallire. All’occorrenza si effettuano trattamenti con insetticidi specifici a bassa tossicità o biologico.
Seme occorrente: 20- 25 kg di tuberi per 100 mq di terreno. In condizioni ottimali la raccolta si esegue da maggio a settembre.